07/05/2013 News da Federcampana
ICCREA BANCA (GRUPPO BANCARIO ICCREA): CONFERMATO FRANCESCO CARRI ALLA PRESIDENZA PER IL TRIENNIO 2013 - 2015
L’Assemblea annuale dei Soci di Iccrea Banca, l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo (controllato da Iccrea Holding, Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea), ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2012, che ha fatto registrare un utile netto di 48,4 di milioni di euro, e ha provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per il triennio 2013-2015.
L’Assemblea ha confermato alla presidenza della società Francesco Carri, attuale presidente della Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto. Insieme a lui sono stati anche confermati i vice presidenti, Annibale Colombo e Bruno Fiorelli, e gli altri membri del Consiglio di Amministrazione: Gianfranco Bonacina, Pierino Buda, Maurizio Capogrossi, Roberto Mazzotti, Gianpiero Michielin, Nicola Paldino, Domenico Ravaglioli, Salvatore Saporito.
Il Collegio Sindacale risulta composto da Luigi Gaspari (Presidente), Camillo Catarozzo
(sindaco effettivo), Eros Nappini (sindaco effettivo), Massimo Giudici (supplente) e Santiago Mascarello (supplente).
 
Il Gruppo bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Iccrea Holding è altresì membro dell’UNICO Banking Group,l’associazione con sede a Bruxelles e che riunisce le principali banche cooperative europee.
Iccrea Banca SpA è l’Istituto Centrale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, ed è controllata da Iccrea Holding, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea, che riunisce le aziende che forniscono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC-CR (segmento Institutional) e per le piccole e medie imprese (Segmento Corporate) e famiglie (Segmento Retail) loro clienti.
Al 31 dicembre 2012* operano in Italia 394 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.448 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.718** Comuni e 101** Province. La raccolta diretta di sistema (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 183,3 miliardi di euro (+9,8%, a fronte di un -0,8% registrato nel sistema bancario); gli impieghi economici si attestano a 138,9 miliardi di euro (+0,0% annuo, a fronte del -0,6% del sistema bancario). Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 151,8 miliardi. Gli impieghi alle imprese si attestano a 91,4 miliardi (-1,3%, contro il -3,5% del sistema bancario). Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese superano i 102 miliardi di euro). Il patrimonio è di 19,7 miliardi di euro (+0,6%).
 
* dati provvisori
** dati a settembre 2012
 
Riferimenti:
 
Gruppo bancario Iccrea:
Marco Bellabarba
Iccrea Holding – Comunicazione d’Impresa
Tel.: 06-72072004
 
Iccrea Banca:
Filippo Piperno
Responsabile U.O. Comunicazione e Multicanalità
Tel.: 06-7207 5981
fpiperno@iccrea.bcc.it