27/06/2012 News da Federcampana
BCC MOTORI DEL TERRITORIO”

Diffusione dei risultati
 
            La tradizionale vocazione di Banca locale delle BCC,presa a modello anche dai grandi gruppi bancari nazionali, ha imposto alle Banche di Credito Cooperativo di approfondire strumenti, approcci e tecnicalità del fare banca locale per rimarcare la propria “differenza” e per garantire, al contempo, servizi moderni e in linea con le tendenze del mercato.
            Sulla base di queste premesse l’Ente di Formazione Rosario Pingaro ha erogato nei mesi scorsi un percorso formativo denominato: “BCC Motori del Territorio”, finanziato da Foncoop, un piano composto da 4 percorsi che in sintesi, ha inteso dare visibilità al contributo reale della BCC allo sviluppo del territorio.
L’impostazione didattica del progetto formativo si è basata non solo sulla formazione in aula tradizionale, ma anche su dinamiche di apprendimento attive ed innovative; durante le lezioni, infatti, sono stati utilizzati sistemi di visualizzazione multimediale che, hanno reso gli incontri interattivi e molto partecipativi. Inoltre, le giornate sono state centrate anche sulla progettazione di interventi pratici con studio di casi e discussioni in aula a livello individuale e di gruppo.
Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti, grande apprezzamento ed interesse è stato manifestato dai partecipanti sia sotto il profilo didattico che contenutistico.
Un’occasione di confronto e di verifica del percorso è stato il momento della consegna degli attestati di partecipazione, nel corso del quale i presenti hanno espresso con entusiasmo la soddisfazione di aver preso parte alle giornate previste, anche per la possibilità concreta di riportare nell’immediato sul campo quanto appreso in aula.