01/06/2011 News da Federcampana
Si conclude il primo progetto “Our Community – educhiamoci al risparmio”: consegnati agli alunni delle quinte classi gli attestati di partecipazione

Si è svolta, sabato 28 maggio, presso la sede centrale della Banca di Credito Cooperativo di Fisciano, la cerimonia conclusiva del progetto di educazione finanziaria “Our Community – Educhiamoci al Risparmio”, promosso e organizzato dalla BCC Fisciano assieme a Patti Chiari e Junior Achievement. Il presidente Domenico Sessa ha accolto gli alunni di due quinte classi delle Scuole Primarie della zona che hanno imparato, attraverso lezioni in classe con i propri docenti ed esperti esterni, quanto sia importante il risparmio e la gestione responsabile del proprio denaro, affrontando temi come la comunità di appartenenza e l’importanza che ha il pagare le tasse. Le lezioni sono state caratterizzate anche da momenti ludici, come simulazioni con soldi di carta e altro materiale fornito alla classe. Nel corso della cerimonia, a cui hanno preso parte anche le famiglie dei ragazzi e i componenti del CdA, ogni alunno ha ricevuto un attestato di partecipazione e “Il libretto del piccolo risparmiatore”, il primo libretto di deposito per accumulare piccole somme di denaro, mettendo in pratica quanto appreso durante il percorso formativo. Il Presidente Sessa ha poi rinnovato l’appuntamento per settembre con un secondo progetto rivolto ai ragazzi più grandi delle scuole medie.
Il “piccolo risparmiatore”, la cui attivazione è già disponibile presso gli sportelli BCC Fisciano, è stato pensato proprio per i più giovani, bambini e ragazzi dagli 0 ai 18 anni, non comporta spese ed ha un tasso lordo del 2%.  La BCC Fisciano ha voluto poi effettuare una donazione ad ogni piccolo cliente, versando su ciascun “baby libretto” una cifra simbolica di 10 euro.