11/05/2011 News da Federcampana
Presentato agli alunni delle scuole il progetto “Our Community – Educhiamoci al Risparmio”

La BCC di Fisciano ha presentato il 9 maggio scorso “ Our Community – Educhiamoci al Risparmio”, un progetto realizzato in collaborazione con “Patti Chiari”, rivolto agli alunni delle quinte classi delle Scuole Primarie. L’incontro è avvenuto presso l’aula consiliare del comune di Fisciano. Il Presidente della BCC Fisciano, Domenico Sessa, ha illustrato le attività previste dal progetto. Sono intervenuti il Sindaco di Fisciano Tommaso Amabile, Giovanni Vietri, presidente della Fondazione Carisal, Giovanna Chiancone, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “R. Nicodemi di Fisciano” e Lucia Melillo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro” di Lancusi. Presenti in sala gli alunni delle quinte classi delle scuole di Fisciano e Lancusi.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dalle dirigenti delle scuole che hanno auspicato in questo senso un rapporto di cooperazione sempre maggiore con la Banca di Credito Cooperativo.
 
Il progetto illustrato, realizzato grazie anche alla collaborazione con Junior Achivement e la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, si pone l’obiettivo di spiegare l’economia ai più piccoli attraverso un percorso particolare che vede la didattica coniugata ad attività ludiche capaci di suscitare la curiosità dei bambini. Tali attività si svolgeranno presso le scuole quattro lezioni; ogni alunno avrà in dotazione un kit con tutto l’occorrente per un viaggio alla scoperta dell’economia e per capire ruoli e funzioni di una tipica comunità locale.  Lo scopo finale è quello di imparare ad usare in maniera intelligente e responsabile il denaro, capire qual è il ruolo delle banche nella nostra comunità, conoscere il senso del risparmio.
 
Gli alunni delle scuole, inoltre, una volta concluso il percorso formativo, riceveranno dalla Banca di Credito Cooperativo di Fisciano il loro primo libretto di risparmio, “Il piccolo risparmiatore”, con una piccola somma di denaro, per imparare già da bambini a gestire i propri soldi.
Il progetto “Giornata del Risparmio” si ripeterà nel mese di settembre, e sarà destinato ai ragazzi delle scuole medie.