11/05/2011 News da Federcampana
I pomeriggi economici della “Cassa rurale ed artigiana di Battipaglia” e il Premio alla “Migliore idea imprenditoriale dell’anno”

Mettere a fattor comune le idee, stimolare l'innovazione e il dinamismo imprenditoriale affinché il progresso non sia un risultato casuale del lavoro profuso bensì il frutto dell'attenzione, dell'accompagnamento e dell'ascolto delle buone idee.

E' questo il leitmotiv degli incontri che si terranno presso la Bcc di Battipaglia tra gli "addetti ai lavori", i soci ed i clienti con la partecipazione di esperti di alto profilo.

Con "I pomeriggi economici" nascerà anche il Premio "Migliore idea imprenditoriale dell'anno", che verrà presentato in occasione del primo incontro che si terrà venerdì 6 maggio, e che ha l'obiettivo di stimolare e favorire l'iniziativa di intrapresa nel territorio che mai come oggi ha bisogno di creatività e di coraggio per trasformare in opportunità le incertezze socio-economiche e per sviluppare occupazione.
Le idee selezionate potranno essere accompagnate al finanziamento ed eventualmente esposte nell'ambito di Expò territoriali selezionati.

I Pomeriggi Economici avranno sempre la presenza di grandi esperti di fama nazionale ed internazionale che avranno il compito, oltre che di arricchire con le loro conoscenze i presenti, soprattutto quello di stimolare il confronto tra i presenti, soprattutto tra impresa, banca ed istituzioni, per far nascere quelle "reti" che oggi rappresentano il miglior volano di sviluppo dei territori. Per questa ragione sarà fondamentale la presenza attiva dei rappresentanti delle Istituzioni, quella delle Associazioni di categoria e quella degli imprenditori. Già molte adesioni sono arrivate a questa iniziativa, segno dell'interesse che l'idea sta suscitando. Anche per questa ragione i Pomeriggi Economici saranno aperti anche agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori e a quelli universitari, in modo da favorire nei giovani la crescita di una cultura della rete.


I pomeriggi economici della Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia
Incontri tra attori dello sviluppo del territorio per costruire il futuro delle comunità


PRIMO INCONTRO


"La cooperazione nell'economia locale"
Il rispetto e la valorizzazione delle vocazioni territoriali. La necessità della programmazione. Il sistema a rete.
 

Venerdì 6 maggio 2011
Ore 16,00
Sala Soci della Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia


"La cooperazione nell'economia locale"


Il rispetto e la valorizzazione delle vocazioni territoriali. La necessità della programmazione. Il sistema a rete.


I sessione: Il rispetto e la valorizzazione delle vocazioni territoriali


II sessione: La necessità della programmazione. Il sistema a rete.


III sessione: Discussione

Chairman: Prof. Fabrizio Pezzani - Sda Bocconi - autore di "La competizione collaborativa", Università Bocconi, 2011