29/04/2011 News da Federcampana
Conclusione del percorso Cogliere i Segni

Lo scorso mese di marzo si è chiuso il progetto formativo, finanziato da Foncoop, denominato “Cogliere i Segni”.   Il Piano  è nato dalla esigenza di  interpretare, con sempre maggiore consapevolezza, i segnali di novità, di cambiamento, di potenziali nuovi rischi che il mercato propone in un modo quanto mai veloce e carico di interconnessioni, il tutto connesso alla necessità di approfondire processi e nuovi modelli organizzativi  che valorizzino le risorse umane.
 
La Struttura Formativa “Rosario Pingaro”  che fa della formazione continua l’elemento propulsivo per generare conoscenza e innovazione, ha modellato il piano in tre percorsi :
 
-          percorso 1 : “Laboratorio Ufficio dei Soci” volto al recupero e alla instaurazione duratura della relazione che lega una B.C.C. con i propri soci coinvolgendo personale dedicato alle segreterie generali, ufficio marketing, ufficio soci
-          percorso 2 : “La B.C.C. per i Giovani” volto all’analisi e all’approfondimento di formule per servire, valorizzare e sostenere giovani clienti e giovani imprenditori nell’ottica dello sviluppo dell’operatività futura delle B.C.C. e dei territori di riferimento.
-          Percorso 3 :” Master da Risk  Controller a Risk  Manager” volto all’analisi dei rischi e al loro moltiplicarsi in un sistema economico-finanziario sempre più complesso dove il governo delle banche richiede la capacità del governo dei rischi.
 
L’intero piano formativo ha rappresentato di sicuro un momento di confronto  dove le varie esperienze professionali si sono avvalse della presenza di docenti di alto profilo proposti dalla società del Gruppo “Sef Consulting” di Roma.
La valutazione positiva unanime dei partecipanti è un ulteriore elemento di successo che gratifica l’intera struttura per i risultati raggiunti, traendone nuovo entusiasmo per continuare sulla strada della formazione e della conoscenza.