24/03/2011 News da Federcampana
Convegno Aree Bianche: presentazione risultati finali

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lunedì 28 marzo 2011, alle ore 9,30, presso la Sala Italia di Castel dell’Ovo in Napoli, sarà presentato il rapporto conclusivo del “Progetto Aree Bianche”, realizzato dalla Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno. All’evento parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione, Stefano Caldoro, l’assessore regionale alle attività produttive, Sergio Vetrella e il direttore generale della Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo, Sergio Gatti.
“Aree Bianche” è un progetto di sviluppo e consolidamento della Cooperazione di Credito in Campania – dove già è presente con 22 Banche, 137 sportelli, 1000 dipendenti, 38000 soci, in tutte le province – volto soprattutto a promuovere la costituzione di nuove Banche di Credito Cooperativo in aree dove la Cooperazione di Credito è assente e dove tale esperienza per le sue peculiarità, può risultare volano di sviluppo.
La ricerca è stata coordinata dal prof. Adalgiso Amendola, docente di Economia Politica e preside della facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno, ed è durata quasi due anni, coinvolgendo l’intero sistema del Credito Cooperativo campano ed ha permesso di studiare sia le realtà delle singole Bcc, il loro impatto sul territorio e i possibili scenari di sviluppo.
“Si tratta di un lavoro estremamente importante – ha dichiarato il presidente della Federazione Regionale, Silvio Petrone – che sarà utile al nostro sistema regionale per elaborare nuove strategie di sviluppo, ma che fornisce al tempo stesso un interessante spaccato della realtà campana e del contributo che l’esperienza della cooperazione di credito può offrire. Importante e significativa – ha proseguito Petrone – è la scelta di presentare a Napoli questa ricerca. Napoli è stata per anni proprio un’area bianca. Ora, grazie all’impegno di tanti cooperatori, ha anch’essa una Banca di Credito Cooperativo, ottimamente presieduta dal dott. Amedeo Manzo”.
 
 
  Programma dei lavori:
 
Ore 9,30 registrazione dei partecipanti
Ore 10,00 – inizio del lavori – dott. Silvio Petrone (presidente Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo)
Ore 10,15 – Intervento del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, on. Stefano Caldoro
Ore 10,30 – Presentazione della ricerca – (Prof. Adalgiso Amendola – Università degli Studi di Salerno)
Ore 11,15 – Presentazione Rapporto Analisi Territoriale - (Prof. Michele La Rocca ­– Università degli Studi di Salerno)
Ore 11,40 – Mercato e Prodotti – (Prof. Marcello D’Amato – Università degli Studi di Salerno)
Ore 12,00 – Intervento del prof. Sergio Vetrella (Assessore Regionale alle Attività Produttive)
Ore 12,20 – Intervento del dott. Sergio Gatti (Direttore Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo)
Ore 12,45 -  Conclusioni