12/11/2008 News da Federcampana
CREDITO COOPERATIVO

Si svolgerà lunedì 24 novembre a Milano (Centro Convegni Stella Polare – nuovo polo fieristico), con inizio alle ore 14.30 l’Assemblea annuale di Federcasse (l’Associazione delle 440 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane).
 
Alla Assemblea – che sarà aperta come di consueto dalla Relazione introduttiva del Presidente Alessandro Azzi - parteciperanno il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti e il Presidente della Confederazione Cooperative Italiane Luigi Marino, unitamente ad altri esponenti del mondo istituzionale.
 
I temi della crisi finanziaria in atto, le sua implicazioni sul sistema economico e produttivo -  ma soprattutto il contributo che le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali, banche mutualistiche attente ai bisogni delle famiglie e delle piccole e medie imprese – possono dare a sostegno dell’economia reale nella volontà di restituire fiducia ai risparmiatori, saranno oggetto della Relazione del Presidente e del dibattito successivo.
 
Il Credito Cooperativo si presenta in Assemblea certificando dati in crescita, e confermando la propria vocazione di “agente di sviluppo” locale in una logica di sussidiarietà di rete.  Nel corso dell’Assemblea saranno inoltre ribadite le soluzioni che le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali hanno da tempo adottato a tutela dei propri depositanti ed obbligazionisti e che saranno a breve rafforzate con l’avvio operativo del nuovo Fondo di Garanzia Istituzionale (FGI), novità assoluta per il sistema bancario italiano.
 
A beneficio dei colleghi giornalisti sarà allestita una Sala Stampa presso il Centro Convegni.
 
Informazioni logistiche:
 
Centro Convegni Stella Polare, 
Fiera di Milano, Strada Statale del Sempione, 28, ingresso porta Sud, piazza Europa, Rho (Milano),
Inizio lavori ore  ore 14,30. Termine previsto attorno alle ore 17.30.