11/04/2008 News da Federcampana
Incontro ICCREA BANCA

Ieri mattina, 10 aprile 2008, l’ing. Di Lorenzo, Direttore Centrale Sistemi di pagamento dell’ICCREA Banca, ha incontrato i rappresentanti delle BCC Campane per illustrare l’attività di acquiring promossa da ICCREA.
 
Tale attività dovrà consentire lo sviluppo di due importanti iniziative in materia di sistema di pagamento:
 
  1. trasformare un “sistema locale” in un “sistema nazionale”, per poi convergere in un “sistema europeo” attraverso ricerca di partners per ottenere sinergie di volumi e di infrastrutture condivise volte ad abbassare i costi e rendere sempre più efficiente il sistema, favorendone la concorrenza.
  2. Minimizzare gli interventi a carico delle Banche locali ricercando soluzioni tecniche e architetturali che valorizzino sempre di più il ruolo della relazione con la clientela da parte delle Banche e ottimizzino i processi di produzione ed erogazione dei servizi da parte di ICCREA Banca.
 
Il Direttore della Federazione Campana delle BCC, Francesco Vildacci, non ha mancato di sottolineare la necessità di lavorare in modo sinergico con Iccrea nell’analisi di tutti quegli aspetti problematici  connessi all’avvio e alla realizzazione di ulteriori attività nell’ambito della monetica.
 
In particolare il modello di Acquiring promosso da ICCREA da un lato dovrà permettere alla Banche di colloquiare con ICCREA con uno standard unico per i bonifici dell’area euro, semplificando al massimo gli interventi evolutivi verso SEPA (Area Unica Pagamenti Euro) e dall’altro lato per la SECA (Area Unica Contante Euro) prevede la predisposizione sempre da parte di Iccrea di una procedura per la gestione di ritiro e consegne delle banconote finalizzata ad ottimizzare il flusso operativo delle Banche ,con particolare attenzione alla qualità delle banconote.
 
Per dare piena risposta a tali esigenze si è deciso di dar vita ad una Commissione permanente che si riunirà per analizzare, sviluppare cultura e realizzare prodotti nel comparto della monetica.
 
Il referente Iccrea Banca di tale Commissione sarà il rag. Vincenzo Sica.