13/02/2008 News da Federcampana
Basilea 2: incontro seminariale per soci/clienti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Continua l’attività formativa svolta dall’Ente Rosario Pingaro.
Questa volta al centro dell’attenzione sono i soci/clienti delle BCC Campane.
Si tratta, infatti, di un seminario che ha come obiettivo primario far comprendere con semplicità e trasparenza a tutti i soci/clienti delle Associate i nuovi meccanismi di valutazione dell’impresa e di mitigazione del rischio di credito da parte delle Banche.
Nei giorni scorsi è stata effettuata con grande successo una edizione pilota di questa iniziativa presso la BCC di Fisciano.
L’efficacia di tale iniziativa, organizzata di concerto con la Federazione Campana, ha portato l’Ente Pingaro a promuovere il seminario per tutti i soci/clienti delle BCC Campane.
Strutturalmente l’incontro, oltre agli interventi base, prevede anche la testimonianza da parte della BCC di riferimento. L’attività sarà, inoltre, erogata localmente presso le strutture indicate dalle banche aderenti all’iniziativa.
Il seminario nasce con l’idea progettuale di porre in essere attività a favore non solo delle BCC, ma anche dello sviluppo professionale delle risorse interne alle aziende e del servizio dei soci/clienti delle stesse.
Non dimentichiamo, infatti, che l’approccio richiesto dal nuovo accordo di Basilea che dovrà essere operato dal Credito Cooperativo non è semplice, in quanto richiede un profondo salto culturale: da un lato la Banca è chiamata a sviluppare un rapporto più trasparente e dinamico verso il cliente/impresa, dall’altro l’impresa ha il compito di comunicare al meglio le proprie qualità e prospettive.
 A fronte di tali considerazioni, il seminario aiuterà le BCC a rafforzare ulteriormente il legame esistente sul territorio con i propri soci clienti continuando così a far “banca di relazione”.
Tutte le BCC interessate all’iniziativa potranno rivolgersi alla dott.ssa Patrizia Landi  (tel. 089/408257 – plandi@federcampana.bcc.it).