19/01/2007 News da Federcampana
CREDITO COOPERATIVO:
CREDITO COOPERATIVO:
ACCORDO TRA BANCA AGRILEASING
E PIAGGIO VEICOLI COMMERCIALI
PER LA CLIENTELA DELLE BCC
 
E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi un accordo commerciale tra Banca Agrileasing Spa (la società di leasing del Credito Cooperativo italiano controllata da Iccrea Holding spa) e Piaggio Veicoli Commerciali, per il quale le piccole e medie imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo (BCC) potranno acquistare in leasing i  veicoli Piaggio a tre e quattro ruote a condizioni particolarmente favorevoli.
 
Obiettivo dell’intesa è quello di poter aumentare la diffusione dei servizi leasing di Banca Agrileasing alle piccole e medie imprese e contemporaneamente potenziare la visibilità e l’appetibilità dei Veicoli Commerciali Piaggio per i Clienti delle BCC che esercitano una attività di microimpresa o di artigianato.
 
La capillarità della Rete di vendita Piaggio Veicoli Commerciali, il radicamento sul territorio delle BCC ed una clientela simile per esigenze e tipologia, offrono un eccellente grado di complementarietà tra le due Aziende. Questa caratteristica genera un potenziale sinergico molto elevato, capace di offrire un miglioramento delle performance commerciali sia di Banca Agrileasing che di Piaggio Veicoli Commerciali.
 
Le due Società metteranno insieme le proprie forze con azioni congiunte, anche a livello locale, sia con strumenti di “direct marketing”, sia sviluppando attività volte a fornire lo strumento leasing sia nella sua forma tradizionale che in forme straordinarie dedicate a tipologie di Clienti ad alto potenziale. Soluzioni innovative saranno inoltre adottate a favore dei lavoratori stranieri in Italia che hanno attivato una propria attività imprenditoriale, per facilitarne l’accesso al credito finalizzato all’acquisto dei beni.
--
 
Iccrea Holding – il cui capitale è interamente posseduto dalle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali e dalle loro Federazioni Locali - è la capogruppo del Gruppo Bancario Iccrea e controlla le società di prodotti e servizi, tra le quali, oltre a Banca Agrileasing, Iccrea Banca, Aureo Gestioni, BCC Vita, BCC Private Equity.
 
Sono 438 le Banche di Credito Cooperativo italiane con una rete di 3.682 agenzie (l’11,3% del totale degli sportelli bancari italiani). Con 105,5 miliardi di euro di raccolta diretta, con 88,5 miliardi di impieghi ed un patrimonio di 14,4 miliardi (dati al 30 giugno 2006) , il Credito Cooperativo è la prima realtà bancaria italiana per solidità, con oltre 7 miliardi di eccedenze patrimoniali, oltre il doppio del patrimonio minimo di vigilanza. Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 20,5% del totale dei crediti alle imprese artigiane, il 15,4% del totale dei crediti alle Famiglie produttrici,  l’8,6% alle Famiglie consumatrici,  il 9,8% del totale dei crediti alle Istituzioni senza scopo di lucro (Terzo Settore).
    
La Divisione Veicoli Commerciali di Piaggio & C. S.p.A. è l’unità di business del Gruppo Piaggio che gestisce la produzione e commercializzazione di veicoli a 3 e 4 ruote.
I veicoli prodotti e commercializzati dalla Divisione Veicoli Commerciali di Piaggio si caratterizzano per le dimensioni compatte, la grande portata e l'elevata manovrabilità, costituendo un'offerta del tutto unica, che si distingue dai veicoli commerciali di natura automobilistica. Piaggio Veicoli Commerciali offre una gamma varia composta da veicoli a 4 ruote che allineano Porter e il nuovo Quargo, lo storico e intramontabile 3 ruote Ape oltrechè il nuovissimo ATV Piaggio Trackmaster e la minicar senza patente Piaggio M500.