30/08/2017 News da Federcampana
Settimo Forum Giovani Soci BCC

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 gran parte dei gruppi giovani soci del Credito Cooperativo nazionale si troveranno a Paestum (Salerno) per ragionare insieme sull’identità – le competenze e le specificità del ruolo dei “giovani soci”, in questa fase di grande sfida e cambiamento per il Credito Cooperativo italiano in un contesto socio – antropologico in repentina evoluzione. Lo scopo primario è quello di dar vita ad una visione del giovane socio non più come semplice corollario della Banca, ma come parte attiva e dinamica.


La scelta di questo “originale” percorso, pienamente attinente al momento storico che vede coinvolto il Credito Cooperativo, è stato fortemente voluto dai referenti dei gruppi giovani soci campani.
In sintesi, gli obiettivi di questa settima edizione del forum saranno:

1. contribuire alla costruzione di una immagine contemporanea del sistema nazionale del Credito Cooperativo;
2. fondare un manifesto del movimento dei giovani soci che serva da guida per le generazioni future;
3. accreditare la figura del giovane socio come protagonista del futuro delle BCC.

La fase formativa del progetto è curata dalla società Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane che ha già collaborato con la Federazione Campana sul progetto “Banca delle Qualità” che ha riscosso un grande successo e grandi riconoscimenti non solo a livello locale.

La prima giornata (venerdì 29 settembre 2017) è dedicata all'accoglienza e a un primo momento conviviale e di scoperta del territorio che ospiterà i giovani soci provenienti da tutta Italia: la visita alla zona archeologica di Paestum.

Sabato, 30 settembre 2017 vedrà invece tutti impegnati in due sessioni dedicate alla consapevolezza del ruolo di “giovani soci” e al valore della leadership. La giornata sarà organizzata con tavoli di lavoro e attività che vedranno i giovani protagonisti attivi. La giornata si concluderà con un momento conviviale presso il suggestivo castello che si affaccia sul mare di Agropoli. 

Domenica, 1 ottobre 2017 sarà invece la giornata dedicata all'assemblea della Consulta Nazionale dei Gruppi Giovani Soci e all’incontro con i vertici del Credito Cooperativo, ai quali verrà consegnato ufficialmente il MANIFESTO DEL GIOVANE SOCIO, che saranno proprio i giovani soci a scrivere!

L’elaborazione del Manifesto sarà infatti il focus di questo Forum, ma i lavori sono già partiti con la  fase pre forum attivata dal mese di luglio e che coprirà tutto il mese di settembre fino all’inizio dell’evento. 


Le attività di questa fase pre forum sono tre: 


a. redazione e condivisione con tutti i gruppi giovani soci nazionali di un documento guida contenente una analisi del contesto socio-antropologico contemporaneo utile a capire come cambia il ruolo delle persone e delle organizzazioni nella società, le parole chiave del Credito Cooperativo e il contesto, una breve guida sulle modalità di essere leader/protagonista.


b. formazione di circa 25 giovani soci (selezionati non solo tra i gruppi dei giovani soci campani, ma anche dal Comitato Nazionale di Coordinamento dei Giovani Soci) allo scopo di farli diventare facilitatori del cambiamento, animatori dei workshop tematici al Forum e promotori del manifesto nelle loro aree geografiche. Il corso di formazione per questi 25 giovani soci si terrà a Salerno città presso la sede sociale della Federazione Campana delle BCC questo weekend (2 e 3 settembre 2017). Con la partecipazione a questo corso di formazione intensivo i selezionati riceveranno strumenti concreti di comunicazione/coaching/leadership e alla fine del percorso gli verranno assegnati degli obiettivi tangibili e raggiungibili da attuare nel mese di settembre.  


c. Lancio del tema del forum e condivisione dei principali contenuti attraverso una mini campagna di comunicazione digitale pre forum destinata ai potenziali partecipanti al Forum.  
Questa fase pre forum servirà quindi per raccogliere i primi contributi in termini di idee per l’elaborazione del Manifesto, sul quale si continuerà a lavorare durante il Forum.