08/03/2016 Notizie
Salerno: Symbola, Banca delle Qualità, conferenza stampa

Il 10 Marzo 2016 ore 10-13 presso la Camera di Commercio Via Roma, 29 – Gran Salone del Genovesi Conferenza stampa di presentazione del progetto Banca delle Qualità -Focus Cassa rurale ed artigiana BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella.

 

Saluta Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio di Salerno. Introducono: Lucio Alfieri, Presidente Federazione Campana Banche Credito Cooperativo-Silvio Petrone, Presidente Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella. Presenta il progetto Franco Pasquali, Presidente Forum Fondazione Symbola. Sono stati invitati a partecipare: Maria Gabriella Alfano, Presidente Ordine Architetti Salerno; Sergio Casola Presidente CNA Salerno; Angelo Paladino, Promotore Fondazione Symbola; Franco Risi, Presidente Confartigianato Salerno; Vittorio Sangiorgio, Presidente Coldiretti Salerno.
Il progetto “Banche della Qualità” è finanziato da Fondo Sviluppo e ha come obiettivo quello di realizzare un frame work quale supporto metodologico per consentire alle BCC Campane di creare reti di imprese, di sviluppare l’imprenditorialità e valorizzare le eccellenze dei territori.
Il progetto si avvale della collaborazione di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane nata nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca e design. In una sola parola, la soft economy: un’economia della qualità in grado di coniugare competitività e valorizzazione del capitale umano, crescita economica e rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, produttività e coesione sociale.
Come banca pilota del progetto è stata individuata la CRA/BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella, che da tempo già stava operando in tal senso.