16/06/2015 News da Federcampana
Piano: “SMART BCC” - Diffusione dei risultati
Il piano SMART è un progetto di formazione continua su tematiche strategiche rivolto ai collaboratori delle Associate.
 
 

 

 

Essere SMART, ovvero capire quanto siano chiari e definiti, misurabili, fattibili e strutturabili su una base temporale, idee, progetti e processi e’ stato il significato di fondo dato al percorso formativo denominato: “SMART BCC”, realizzato dalla Federazione Campana delle BCC e finanziato da Foncoop. Il progetto ha riguardato un piano complessivo di 34 giornate, per un totale di 7 corsi, ed ha coinvolto oltre 100 collaboratori delle BCC aderenti al piano. I contenuti delle attività sono stati centrati su tematiche legate al 15° aggiornamento della circolare 263 delle istruzioni di vigilanza, antiriciclaggio, nonché su argomenti di finanza e identitari. Azione innovativa prevista nell’ambito del percorso ha riguardato la certificazione delle competenze sul corso di 10 giornate denominato Miac- Mifid.
L’impostazione didattica del progetto formativo si è basata non solo sulla formazione in aula tradizionale, ma anche su dinamiche di apprendimento attive ed innovative; durante le lezioni, infatti, sono stati utilizzati sistemi di visualizzazione multimediale che, hanno reso gli incontri interattivi e molto partecipativi. Inoltre, le giornate sono state centrate anche sulla progettazione di interventi pratici con studio di casi e discussioni in aula a livello individuale e di gruppo.
Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti, grande apprezzamento ed interesse è stato manifestato dai partecipanti sia sotto il profilo didattico che contenutistico, successo ha riscosso il corso che prevedeva la certificazione delle competenze, per il quale anche la docenza si è vivamente congratulata per i risultati raggiunti.