07/03/2014 News da Federcampana
Progetto “BeA – LAB”

“IN.TRA” – Innovazione e Tradizione.
Avanza il progetto “BeA – LAB” che vede coinvolti i collaboratori delle BCC Campane in un piano unitario di formazione denominato: “IN.TRA” – Innovazione e Tradizione.
Il piano formativo, completamente finanziato dalla regione Campania, si rifà  alle logiche del Modello di Progettazione Formativa competence based sviluppato e promosso dal “Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze nel Settore Finanziario e Assicurativo”. In particolare, la progettazione formativa ha assunto come cardine metodologico il Dizionario delle competenze relativo a ciascun profilo professionale di riferimento, elaborato nell’ambito della specifica azione progettuale che, previa verifica e validazione da parte di un pool di esperti delle BCC, è stato adottato quale riferimento guida per il processo di analisi del fabbisogno formativo.
L’obiettivo, in linea con l’esigenza di ampliare le capacità di vendita rilevata anche a livello di Sistema, è quello di coniugare i bisogni formativi dei collaboratori con le esigenze dell’organizzazione, creando uno spazio pluridisciplinare di apprendimento che si configura come un’azione di sistema volta a trasmettere nuovo vigore alla missione, ai valori ed alle strategie, sviluppando competenze manageriali e commerciali.
L’attività formativa sarà finalizzata alla messa in campo e allo sviluppo di saperi, competenze, passioni e motivazioni, per alimentare il senso di appartenenza, favorire l’identificazione delle persone nella strategia aziendale e generare una forte coesione interna.
Il progetto prevede la seguente articolazione:
 
1)      Progetto di sviluppo delle competenze manageriali:
            a.      Destinatari: Responsabili di filiale
            b.      Attivazione di un corso modulare in aula integrato con prodotti multimediali (fiction, video, tutorial) atti a  
                     sostenere e completare il processo di apprendimento
           c.       Consolidamento e Sviluppo delle seguenti competenze manageriali:
                      i.  sviluppare, e promuovere l’azione commerciale di Filiale
                      ii  sviluppare, coordinare e gestire l’azione commerciale della Filiale
 
2)      Progetto di sviluppo delle Selling Skills:
           a.      Destinatari: Gestori Portafoglio Retail
           b.      Attivazione di un corso modulare in aula integrato con prodotti multimediali (fiction, video, tutorial) atti a
                     sostenere e completare il processo di apprendimento
           c.       Consolidamento e Sviluppo delle seguenti competenze:
                       i. Presentare e vendere con efficacia prodotti e servizi alla clientela “retail”
 
3)      Progetto di sviluppo dei Comportamenti Commerciali:
          a.      Destinatari: Assistenti alla clientela/operatori di sportello
          b.      Attivazione di varie edizioni di un corso modulare in aula integrato con prodotti multimediali (fiction, video,
                    tutorial) atti a sostenere e completare il processo di apprendimento
           c.       Consolidamento e Sviluppo delle seguenti competenze:
                     i.      Erogare i servizi di sportello al cliente
                     ii.      Presentare proposte e vendere prodotti e servizi a più elevato contenuto di standardizzazione.